Per le famiglie interessate che non hanno consegnato libretto vaccinale si fa presente che

l’ultima circolare ministeriale (che potete leggerequi) prevede nuove possibilità di semplificazione per la presentazione delle documentazione vaccinale.

Secondo le nuove indicazioni, entro il 10 luglio è sufficiente presentare:

• una dichiarazione sostitutiva che attesti l’effettiva somministrazione delle vaccinazioni, oppure
  • la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni non ancora eseguite, che sia stata effettuata dopo il  10 giugno 2018.

La dichiarazione sostitutiva non è però ammessa per provare le condizioni di esonero, omissione e differimento, per cui rimane quindi l’obbligo di certificazione.

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, la circolare ministeriale conferma che la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti non comporterà la decadenza dall’iscrizione; perciò i bambini potranno frequentare la scuola dell’infanzia dal momento in cui i genitori avranno presentato la documentazione, oppure la dichiarazione sostitutiva.