Gli alunni e famiglie

Istituto Comprensivo  Aldo Moro

Seriate

Carissimi studenti e famiglie, carissimi docenti,

Vorrei ringraziarVi pubblicamente per aver reso davvero speciale la Settimana della Gentilezza.

Durante questa settimana siamo stati circondati da un clima di attenzione reciproca, di colori , di buoni sentimenti, una valanga di iniziative pregevoli ha permesso al nostro Istituto di affrontare e valutare una delle Competenze su cui la Scuola punta maggiormente: quella affettiva e relazionale.

In questi  giorni ai docenti spetterà un altro compito importantissimo e arduo:  raccontare, a   voi alunni la  realtà  a cui gli eventi di Parigi ci riportano.

Davanti a questi fatti  che sembrano oscurare ogni azione che contenga umanità e gentilezza, quello che dobbiamo condividere è comunque un messaggio costruttivo: la ferocia e la distruzione non vi scoraggino o vi  spaventino , non siano un motivo per odiare gli altri.

Alla violenza e alla rabbia si risponde con un’abbondanza di conoscenza, di comprensione e di umanità.

E’ l’unico modo per combatterla veramente.

Andiamo avanti con atti di gentilezza.

Lucia Perri

Con la violenza puoi uccidere colui che stai odiando, ma non uccidi l’odio. La violenza aumenta l’odio e nient’altro. Martin Luther King

“ Là dove è assente la gentilezza possono nascere mostri “ Goya

“Un solo atto di gentilezza mette radici in tutte le direzioni e le radici nascono e fanno nuovi alberi “