Venerdì 7 aprile 2017

Caro diario,

ti voglio raccontare quello che abbiamo fatto oggi a scuola. Ero molto agitata ed eccitata nello stesso momento. Oggi alle 10.00 siamo scesi nella palestrina della scuola per fare la lettura animata di “Alice nel paese delle meraviglie” per i bambini di prima elementare della scuola “Cerioli”.

Dietro questo spettacolo ci sono state tante settimane e ore di prova. All’inizio provavamo in classe senza movimenti, dopo, quando eravamo pronti a recitare bene, abbiamo iniziato a provare in palestrina con tutti i movimenti e con le scenografie. Io mi divertivo sempre molto quando facevamo le prove.

Prima di iniziare, una mia compagina di classe, Yosra, ha “presentato” un po’ lo spettacolo. Ci siamo preparati per recitare la scena intitolata “Un tè di matti” attorno a un tavolo; abbiamo iniziato a recitare e i bambini sono stati molto attenti. Alla fine quelli che non hanno recitato, come me, hanno preso i bambini e li hanno portati uno ad uno e messi intorno al tavolo.

Il Cappellaio ha dato a tutti delle caramelle. Quando ha finito di distribuirle, i bambini ci hanno dato un regalo fatto da loro: un segnalibro con i personaggi di “Alice nel paese delle meraviglie”. Io ho preso il segnalibro con lo Stregatto.

I bambini alla fine di tutto ci hanno detto che si sono divertiti e ci hanno fatto un applauso.

Al termine Luca, un mio compagno di classe, ha “chiuso” lo spettacolo ringraziando il pubblico.

È stato tutto molto bello.

Per oggi meglio se finisco qua di scrivere. Ti scriverò altre cose domani.

I.C. – 2C

10 aprile 2017

Caro diario,

oggi ti racconterò come ho affrontato questo anno scolastico, perché manca poco più di un mese alla fine! È volato!!!

Quest’anno è stato molto bello e un progetto molto divertente è stato il progetto di lettura animata di “Alice nel paese delle meraviglie”. Io ho interpretato il ruolo della Lepre marzolina, abbiamo fatto molte prove, molto divertenti e il 7 aprile abbiamo recitato per le prime elementari; ero agitata ed eccitata, poi però è andato tutto bene e mi sono tranquillizzata!

La storia era “Alice nel paese delle meraviglie”, noi abbiamo messo in scena il capitolo “Un tè di matti”, abbiamo anche inventato un nuovo personaggio, il Tempo! È stato molto divertente!

G. R.– 2C