Il concorso “Lascia un segno diverso” è nato per creare insieme alle scuole un nuovo logo per il Progetto Integrato per la Disabilità del comune di Seriate, noto come SFA. E’ nata così l’idea del concorso, aperto ad entrambi
gli istituti (vedi progetto allegato), al quale hanno aderito le classi quinte della primaria Cerioli e le seconde della scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro”. L’iniziativa è rientrata all’interno della settimana per l’inclusione “Storie di ordinaria abilità” (dal 25/3 al 2/4), promossa dall’assessorato alle politiche sociali con realtà significative del territorio, per la creazione di condizioni migliori per accogliere ed integrare la persona con disabilità.
Nei mesi di gennaio e febbraio gli alunni hanno avuto modo di conoscere la realtà del servizio attraverso incontri sia in classe che alla sede del servizio (via Donizetti, 1). Con le insegnanti, gli alunni (singoli o gruppi) hanno realizzato gli elaborati che sono stati messi in mostra all’oratorio di Seriate dal 25 marzo al 2 aprile.
Hanno votato circa 400 persone. L’elaborato vincitore è stato realizzato da un gruppo di IID (T. C., L. C., C. M., L. T.):
un ponte che unisce realtà diverse e rappresenta la voglia di instaurare nuovi legami.
Votatissimo anche un elaborato di IIA (F. F., S. C., I. M., D. C., A. Z.), che ha meritato una menzione speciale:la rappresentazione dell’evoluzione umana nella quale l’ultimo stadio è l’uomo che spinge una persona sulla sedia a
rotelle perché “l’uomo, se è evoluto, dimostra di saper aiutare gli altri”. La premiazione è avvenuta in oratorio domenica mattina 2 aprile, alla presenza di rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e ha chiuso la
settimana per l’inclusione. Tutte le classi sono state premiate con giochi, in scatola o buoni acquisto; agli alunni dei gruppi vincitori, biglietti ingresso omaggio al cinema Gavazzeni.

Ecco i disegni realizzati dalla classe vincitrice, la IID della scuola secondaria di primo grado Aldo Moro: