Seriate, lì 04 settembre 2015

Ai  Genitori
Al Docenti
Albo/Atti

Si ricorda che, a norma di legge, gli alunni minorenni non possono uscire da scuola da soli. Neppure possono essere affidati a persone minorenni.

Altresì, si rammenta che i minori non possono essere affidati a terzi maggiorenni in assenza di delega scritta da parte dei genitori. Pertanto, anche in situazioni occasionali, è richiesta una comunicazione scritta posta all’attenzione della  Direzione, comprensiva del nome completo del delegato e del numero di documento di riconoscimento.

Tuttavia molte famiglie, valutata la maturità della propria/o proprio figlia/o , la facilità del tragitto per raggiungere la propria abitazione e/o l’impossibilità di venire a ritirare la/il  propria/o figlia/o per motivi di lavoro nonché la richiesta per la/il figlia/o di una maggiore autonomia nella gestione di sé chiedono alla scuola di farla/o uscire a scuola da sola/o. Si precisa che né le richieste  né alcuna dichiarazione dei Genitori liberano definitivamente la scuola dalla responsabilità della vigilanza. Pertanto, solo una costante collaborazione educativa tra famiglia e scuola può generare virtuosi percorsi di co-responsabilizzazione in vista di una crescita autonoma e responsabile dei minori.  Con questo scopo nasce il progetto “Io esco da solo” con cui la scuola si impegna a partire dall’anno scolastico 2014/2015 a incrementare le buone regole nella  gestione del sé, della convivenza civile del rispetto delle regole, della conoscenza del buon comportamento in strada, della collaborazione con gli abitanti del quartiere, i negozianti, i vigili per garantire l’uscita in sicurezza dei bambini.

PER I PRIMI GIORNI DI SCUOLA (fino al 19 settembre)

Anche per l’anno scolastico 2015/2016 saranno ancora prese in considerazione le richieste di uscita in autonomia dalla IV classe della scuola primaria fino alla terza media per gli alunni le cui famiglie ne faranno richiesta e che si impegnano ad aderire al progetto “IO esco da solo” e a leggere tutti gli allegati qui forniti.

Gli alunni  che non usufruiscono del servizio pullman e che  all’uscita da scuola non possono essere presi  in consegna da un genitore  saranno affidati ad una persona di fiducia delegata dalla famiglia.

Confidando in una fattiva corresponsabilità educativa nella consapevolezza comune dei bisogni di cura e di attenzione da porre nei riguardi dei bambini, si invitano i Genitori alla lettura dei documenti allegati.

Gli alunni che già l’anno scorso già partecipavano al progetto (quindi dalla classe quinta della scuola Primaria)  potranno proseguire nelle stesse modalità adottate lo scorso anno.  Dovranno comunque ripresentare il modello sottostante (compilato e firmato in ogni sua parte) entro e non oltre il 19 settembre. In caso di mancata consegna del modello, da lunedì 21 settembre sarà necessario che siano ritirati dal genitore.

Gli alunni di classe quarta e coloro che lo scorso anno non avevano già partecipato al progetto, potranno uscire in autonomia da scuola appena avranno consegnato il modello sottostante compilato e firmato in ogni sua parte (anche dal primo giorno se ciò si verificherà).

DELEGHE AL RITIRO

(alunni scuola dell’Infanzia, alunni di classe I-II-III, alunni delle classi superiori che non aderiscono al Progetto “Esco da solo”)

Risulteranno valide, unicamente per la prima settimana di scuola, le deleghe già consegnate lo scorso anno scolastico. I genitori dovranno comunque ripresentare il modello sottostante (compilato e firmato in ogni sua parte) entro e non oltre l’11 settembre (Scuola Infanzia) e il 19 settembre (Scuola Primaria e Secondaria). In caso di mancata consegna del modello da lunedì 21 settembre sarà necessario che siano ritirati dal genitore.

Le nuove deleghe saranno ritenute valide se correttamente compilate, firmate e complete della copia del documento di identità delle persone delegate.

Il modulo per la delega  dovrà essere consegnato alle Insegnanti

- 0 kb