Ultima modifica: 8 Maggio 2019
I.C. Aldo Moro > Comitato Genitori

Comitato Genitori

Il Comitato Genitori è l’organismo di rappresentanza e partecipazione di tutti i genitori, è costituito da tutti i rappresentanti di classe e da tutti i genitori partecipanti. (D.Lgs 297/94, Art.15 comma 2).

Promuove attività, incontri ed iniziative in collaborazione con la scuola e le realtà del territorio, al fine di favorire il pieno benessere di tutti gli alunni nella comunità scolastica.

Si relaziona con la Dirigenza e con il Consiglio d’Istituto, stimola le sinergie tra la Scuola, le Amministrazioni Locali e le Reti territoriali.

E’ un luogo di sperimentazione e di confronto dove ci si può occupare di temi ed attività molto vari, a seconda dei bisogni, dei desideri e della partecipazione dei genitori che decidono di contribuire.

ASSOCIAZIONE COMITATO GENITORI A MORO

L’Associazione Genitori nasce nel 2013 dalla necessità del Comitato Genitori di ricevere donazioni e poter gestire fondi con cui finanziare le attività ed i progetti promossi dal medesimo. L’Associazione Genitori è infatti un ente giuridicamente riconosciuto, con un codice fiscale e un conto corrente che le dà la possibilità di ricevere donazioni e gestire fondi.

Grazie a questa possibilità, che il Comitato Genitori non aveva, l’Associazione si può occupare di finanziare direttamente le attività promosse dal Comitato, in sinergia con il Consiglio d’Istituto e con il Collegio Docenti e l’Amministrazione Comunale.

Dati Associazione

I GRUPPI DI LAVORO

Il comitato genitori è organizzato in gruppi di lavoro tematici, a cui tutti i genitori dell’IC possono partecipare e contribuire.

Vuoi partecipare? Scegli uno dei temi che ti interessano e manda un’email a comitatogenaldomoro@gmail.com

Referenti gruppi di lavoro

Piedibus e mobilità sostenibile

Organizzazione di una iniziativa sana, divertente ed ecologica, da tempo consolidata nella nostra città, che prevede un “autobus speciale” guidato da bambini che vanno a scuola a piedi accompagnati da genitori e volontari. Scheda iscrizione

Commissione Mensa

Supporto alla scuola nella supervisione delle mense scolastiche dell’IC, per comprenderne aspetti positivi e criticità, oltre che per proporre miglioramenti. Promuove progetti di educazione alimentare.  Regolamento   e Referenti commissione mensa

Riciclaggio Libri

Per chiedere informazioni vi invitiamo a scrivere a comitatogenaldomoro@gmail.com

Formazione

Organizzazione e promozione di eventi formativi per gli adulti su diversi temi e ambiti relativi, in generale, al mestiere di crescere ed educare. Volantino 2018/2019

Comunicazione

Comunicazioni con i genitori, con la Scuola e con gli attori del territorio attraverso la gestione dell’indirizzo di posta elettronica (comitatogenaldomoro@gmail.com ), gestione della pagina facebook (comitato genitori IC Aldo Moro Seriate) e aggiornamento area comitato genitori del sito della scuola.

Feste ed eventi

Collaborazione alla realizzazione di feste, iniziative ed eventi che aiutino bambini, ragazzi e adulti a incontrarsi, a dialogare, a costruire comunità educative dentro e fuori il contesto scolastico, nel territorio in cui viviamo