Per conoscerci meglio:

ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA

La nota ministeriale n. 40055 del 12/12/23 https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-diramata-la-nota-sulle-iscrizioni-per-l-anno-scolastico-2024-2025-le-domande-dal-18-gennaio-al-10-febbraio-prossimi  stabilisce che le domande di iscrizione alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado devono essere compilate esclusivamente ON LINE a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) , utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio  2024.

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Alunni con disabilità: l’iscrizione va perfezionata presentando a scuola la certificazione rilasciata dall’A.T.S. di competenza, corredata dalla diagnosi funzionale, entro il 24 febbraio 2024.

Alunni con disturbi specifici dell’apprendimento: l’iscrizione va perfezionata presentando a scuola la diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010, entro il 15 febbraio 2023.

In caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda di iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.

Per quanto riguarda I SERVIZI COMUNALI (trasporto scolastico, mensa, ingresso anticipato) l’iscrizione dovrà essere effettuata secondo le istruzioni annualmente date dal Comune di Seriate. Si consiglia di monitorare la pagina dedicata: https://www.comune.seriate.bg.it/servizi/Menu/dinamica.aspx?idSezione=2&idArea=1559&idCat=33323&ID=53595&TipoElemento=categoria

I genitori degli alunni obbligati ad effettuare l’iscrizione presso il nostro Istituto comprensivo che intendono iscrivere i propri figli presso altra scuola sono invitati, entro il 10 febbraio 2024, a scaricare il modulo disponibile sul sito della scuola www.aldomoroseriate.edu.it e a presentarlo in Segreteria compilato in ogni parte. In alternativa, possono trasmetterlo via mail, unitamente alla scansione di un documento d’identità in corso di validità, all’indirizzo bgic876002@istruzione.it

ISTRUZIONI PER LE ISCRIZIONI ON LINE

Come per gli scorsi anni, le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio, esclusa la scuola d’infanzia.

Si segnala che:

  • II modulo on line recepisce le disposizioni contenute nel decreto legislativo 28 dicembre 2013, n. 154 che ha apportato modifiche al codice civile in tema di filiazione, in particolare agli articoli 316, 337 ter e 337 quater riguardanti la responsabilità genitoriale. Alla luce delle disposizioni ivi richiamate, la richiesta di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa dai genitori. A tal fine, nel modulo di domanda il genitore che lo compila dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile che richiedono il consenso di entrambi i
  • I dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445; vigono, al riguardo, le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del citato D.P.R. che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Di seguito vi indichiamo le principali modalità operative.

Le famiglie per potere effettuare l’iscrizione on line:

  • a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 e fino alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 dovranno accedere al sistema, attraverso il portale https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e compilando la domanda in tutte le sue parti;
  • possono individuare la scuola di proprio interesse, consultando il sito “Scuola in chiaro” http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/;

 

Una volta terminata la compilazione on line della domanda, si raccomanda di provvedere all’inoltro della stessa (tramite l’apposito “pulsante” di “Inoltra domanda”); senza questo passaggio la domanda rimarrà “in lavorazione” e non potrà essere acquisita dalla scuola.

 

Codici meccanografici delle scuole:

                                                                   

SCUOLA PRIMARIA “CERIOLI”                              BGEE876025

SCUOLA SECONDARIA “ALDO MORO”               BGMM876013

 

Il sistema “iscrizioni on line” si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web, potrà in ogni momento seguire l’iter della domanda inoltrata. Si raccomanda, perciò, di tenere costantemente sotto controllo la casella di posta indicata nella domanda.

Qualora si verifichino eccedenze di domande rispetto ai posti disponibili e, quindi, si renda necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto), le famiglie, in sede di presentazione delle istanze di iscrizione on line, possono indicare in subordine altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di “iscrizioni on line” si farà carico di comunicare alla famiglia, via posta elettronica, la trasmissione della domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine; allo stesso modo, il sistema di “iscrizioni on line” comunicherà, sempre via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

 

ASSOLVIMENTO OBBLIGO VACCINALE

 

L’articolo 3 bis del decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni in legge 31 luglio 2017, n. 119, definisce la procedura in relazione all’assolvimento dell’obbligo vaccinale:

  • il Dirigente Scolastico trasmetterà i nominativi di tutti gli iscritti alle aziende sanitarie locali entro il 10 marzo 2024;
  • entro il 10 giugno 2024 le Aziende Sanitarie Locali restituiranno gli elenchi con l’indicazione dei soggetti che non risultino in regola con gli obblighi vaccinali, che non rientrino nelle situazioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni e che non abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione;
  • dal 10 al 20 giugno 2024 il Dirigente Scolastico inviterà i genitori degli alunni che non risultino in regola con gli obblighi vaccinali a depositare, entro il 10 luglio, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’ASL competente;
  • entro il 20 luglio 2024 il Dirigente Scolastico trasmetterà all’ ASL la documentazione presentata dai genitori o la comunicazione dell’eventuale mancato deposito per gli adempimenti di competenza;
  • per quanto riguarda le iscrizioni alla scuola dell’infanzia, la mancata presentazione della documentazione entro i termini previsti – cioè entro il 10 luglio 2024 – comporterà la decadenza dall’iscrizione.

 

CONSULENZA

Per le eventuali consulenze sulle iscrizioni on line nella scuola Primaria e Secondaria di 1°grado, qualora le famiglie non disponessero di computer o casella di posta elettronica, si potrà telefonare al numero 035/295297 e chiedere dell’Ufficio Didattica per fissare un appuntamento. La scuola si renderà disponibile per un supporto informatico.

Si ricorda che all’atto dell’iscrizione occorre portare i codici fiscali di entrambi i genitori e copia del codice fiscale dell’alunno/a.

 

ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA “PRIMAVERA”

 Per la scuola dell’Infanzia l’iscrizione dei nuovi alunni avverrà, come negli scorsi anni, tramite consegna della domanda cartacea presso la Segreteria. Possono essere iscritti alla scuola dell’Infanzia le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2024 il terzo anno di età. In merito alle vaccinazioni, se ne ricorda l’obbligatorietà ai fini dell’accoglimento dell’iscrizione.

 

Le domande presentate dopo la scadenza, 10 FEBBRAIO 2024, saranno trattate come domande “fuori termine” e poste in coda alla lista d’attesa.

Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione.

 

ORARI DELLA SEGRETERIA PER LE ISCRIZIONI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia “Primavera”, è necessario recarsi presso la Segreteria, posta nei locali della scuola Secondaria di 1° grado “Aldo Moro” in via Don Minzoni, 1 (tel. 035/295297) nei seguenti giorni:

 

-da lunedì al sabato dalle 11.00 alle 13.00

 

Si ricorda che all’atto dell’iscrizione occorre portare:

  • i codici fiscali di entrambi i genitori e dell’alunno/a
  • le carte d’identità di entrambi i genitori e dell’alunno/a
  • la certificazione vaccinale dell’alunno/a

Saranno accolte solo le domande completate in ogni loro parte.

Documenti